FOCUS – 3 TREND

gennaio 2021

PRIMAVERA/ESTATE 2021:

3 TREND DA SEGUIRE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA D’ACQUISTO E MASSIMIZZARE LE VENDITE

 1- MATERIALI ECOSOSTENIBILI

Il ruolo del packaging ecosostenibile è sempre più centrale in tutti i prodotti di consumo, così come lo sono il risparmio energetico e la scelta dei materiali nella progettazione del punto vendita. In linea con l’impegno delle aziende produttrici e dei retailer i prodotti per la comunicazione visiva nel punto vendita possono utilizzare materie prime tracciate alla fonte ed essere riciclabili, come ad esempio carta e cartone certificati FSC ®.

 

2- NUOVE TENDENZE DI ACQUISTO E ASSORTIMENTI

Il periodo che stiamo vivendo sta inevitabilmente modificando le abitudini di acquisto, delineando e accelerando nuove tendenze di consumo. Prodotti del territorio, free-from e rich-in, cosi come articoli per l’intrattenimento e le attività in casa prendono spazio nel punto vendita. E’ importante che le zone ad essi dedicate siano evidenziate e valorizzate, in modo che i clienti ne possano apprezzare l’assortimento

 

3- OMNICANALITA’ (E RUOLO DEL PUNTO VENDITA)

Nel percorso di inevitabile digitalizzazione del retail l’omnicanalità, ovvero l’integrazione tra canale fisico e online, è un fattore strategico di crescita e innovazione. Il punto vendita fisico rimane tuttavia il cuore delle esperienze di acquisto, il punto di contatto più forte dei clienti con il brand nel quale i messaggi comunicati attraverso altri canali (es. online) devono essere ritrovati e riconosciuti, per un’esperienza d’acquisto senza interruzioni.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO